Dopo una lunga attesa, la musica e gli eventi dal vivo torneranno finalmente ad animare la città di Bologna: sembra infatti che tra maggio e agosto il settore dell’intrattenimento live proverà la ripartenza. I festival dovranno seguire impeccabilmente le normative in vigore per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, pertanto il numero di partecipanti sarà ridotto, dovrà mantenere le distanze e indossare i dispositivi di sicurezza.

Al momento l’ipotesi più condivisa è, in attesa che la maggioranza della popolazione venga vaccinata, quella di puntare su appuntamenti ristretti e prenotazioni digitali. Programmi e calendari sono pronti, ma si attende la conferma definitiva da parte del Governo con regole e limiti di capienza certi, che si conta arrivi al più tardi con il nuovo Dpcm di aprile.

Come gli Europei di calcio, che si affideranno alla tecnologia per far entrare il pubblico evitando assembramenti, sembra che anche diversi festival bolognesi si stiano organizzando per gestire attraverso app ingressi, uscite, consumazioni e qualsiasi altro spostamento all’interno delle venues. È questo il focus del protocollo sicurezza presentato da TicketSms al Governo e firmato da una Commissione multi-sigle di SILB-FIPE CFC (club festival commission) A-DJ e SILS e medici. L’obiettivo? Trovare soluzioni tecnologiche e altamente innovative per la riapertura in sicurezza di qualsiasi tipi di evento.

Il funzionamento dell’app è molto intuitivo: l’utente che intende partecipare ad un evento dovrà risultare già vaccinato o sottoporsi al tampone antigenico Sars-Cov 2 (fino a 24/48 ore prima dell’evento) presso una delle strutture convenzionate, accedendo ad un prezzo calmierato e concordato. L’utente potrà poi acquistare il biglietto nominale su TicketSms.it e, appena refertato, l’esito negativo sarà caricato sull’app e il biglietto verrà sbloccato; l’utente dovrà quindi esibire solamente il codice QR associato al biglietto, evitando così controlli multipli e velocizzando la procedura d’accesso. Con TicketSms divertirsi in sicurezza appare finalmente una possibilità concreta!

Recommended Posts