TicketSms e Mitiga fanno fronte comune per tornare al più presto a goderci concerti, eventi sportivi e culturali, in totale sicurezza. L’obiettivo di questa partnership è trovare soluzioni tecnologiche e altamente innovative per la riapertura in sicurezza di qualsiasi tipi di evento.

Le problematiche

Dopo un’analisi attenta sulle problematiche legate al COVID-19 sono emerse alcune criticità che vanno risolte, per poter ridurre esponenzialmente il rischio di contagio durante la partecipazione agli eventi. TicketSms ne ha individuate principalmente quattro.

Innanzitutto la mancanza di un protocollo chiaro e preciso che permetta di riaprire in reale sicurezza. Finora il riferimento per la realizzazione di eventi è rappresentato dalle disposizioni amministrative, guidate dalle autorità sanitarie pubbliche che, in base al pericolo, stabiliscono di volta in volta le precauzioni necessarie.

Un secondo problema individuato fa riferimento alla lenta burocrazia cartaceaancora ampiamente utilizzata al posto di un più veloce e preciso sistema di screening digitale.

Manca poi un formato standard di certificazione dei risultati dei test, tamponi e vaccinazioni, che vengono spesso esibiti su carta, o tramite foto, senza nessuna certezza su chi e come siano stati svolti.

Infine manca un tracciamento digitale, come richiesto da legge, dei partecipanti a un evento e la conseguente impossibilità di contattare velocemente i partecipanti, nell’eventualità dell’accertamento di un caso positivo presente all’evento.

Ripartire in sicurezza con le adeguate soluzioni tecnologiche

Per questi motivi noi di TicketSms abbiamo deciso di unire le nostre forze con Mitiga, una piattaforma che permette di certificare e validare in maniera sicura il COVID status del cittadino.

Il funzionamento è molto semplice: l’utente che intende partecipare a un evento dovrà sottoporsi al vaccino o al tampone antigenico Sars-Cov 2 (fino a 24/48 ore prima dell’evento) in una delle tante farmacie o centri di analisi convenzionati con Mitiga. L’utente potrà poi acquistare il biglietto nominale su TicketSms.it associandolo al Codice Fiscale. A quel punto TicketSms verificherà lo stato del tampone o della vaccinazione del partecipante 24/48 ore prima dell’inizio dell’evento. In caso di verifica positiva il biglietto verrà abilitato per consentire l’accesso altrimenti, in caso di verifica negativa, verrà proposta all’utente una lista di punti convenzionati con Mitiga per effettuare il tampone. All’ingresso all’evento, l’utente dovrà esibire solamente il codice QR del biglietto TicketSms, evitando così controlli multipli e velocizzando l’accesso. Nel caso in cui il vaccino o il tampone non sia stato effettuato il biglietto non verrà sbloccato e non sarà possibile partecipare all’evento.

Risultano perciò evidenti i punti di forza di questa partnership, tra TicketSms e Mitiga, in grado di portare alla riapertura di numerosi tipi di eventi in totale sicurezza. Innanzitutto abbiamo individuato la necessità di permettere l’accesso all’evento ai soli partecipanti che abbiano fatto un vaccino o un test antigenico Sars-Cov 2, almeno 24/48 ore prima dell’evento nel caso di un tampone, presso un centro abilitato Mitiga. Il titolo di accesso rigorosamente nominale permetterà all’organizzatore dell’evento di trasmettere alle autorità solo le informazioni necessarie dei partecipanti all’evento. Senza contare che l’utilizzo unico del formato digitale evita le situazioni di contatto con potenziali elementi di contagio di ogni genere. Infine sarà possibile garantire il distanziamento necessario tra i partecipanti all’evento limitando gli accessi e rendendo prenotabili solo alcune sedute o aree.

Privacy e tracciamento dei dati

Questo protocollo raccoglie solamente i dati necessari per partecipare all’evento in sicurezza, permettendo di essere in linea con le norme attuali riguardanti la tracciabilità dei partecipanti in caso di esposizione al Coronavirus. Il protocollo garantisce la privacy dei dati degli utenti secondo il regolamento generale sulla protezione dei dati. L’anonimato è sempre garantito e le uniche informazioni che verranno scambiate tra TicketSms e Mitiga saranno quelle relative alla verifica sanitaria.

Recommended Posts